REATO DI TRUFFA PENA - AN OVERVIEW

reato di truffa pena - An Overview

reato di truffa pena - An Overview

Blog Article



Ai fini della validità del licenziamento intimato for each ragioni disciplinari non è necessaria la previa affissione del codice disciplinare, in presenza della violazione di norme di legge e comunque di doveri fondamentali del lavoratore, riconoscibili occur tali senza necessità di specifica previsione (nella specie, la Corte ha sottolineato che la condanna for every tentata truffa della lavoratrice licenziata costituisse valida causa di licenziamento anche in assenza dell’affissione del codice disciplinare).

Qualsiasi sia lo “strumento” che può essere utilizzato, la truffa viene realizzata quando il truffatore fa cadere in inganno il soggetto passivo, inducendolo a prestare un consenso che altrimenti non avrebbe prestato senza l’esistenza dell’artifizio o del raggiro. In altre parole ancora, la truffa ricade quando il soggetto passivo viene indotto in errore.

dell’artificio, che permette di far apparire occur vera una situazione che in realtà non esiste, o del raggiro, ovvero di quando si afferma il falso e si riesce a convincere un altro della verità delle proprie affermazioni;

Questa ipotesi richiama quanto disposto dalla fattispecie di cui all’art 640 cp. Tuttavia la frode informatica si discosta dalla truffa perché in quest’ultima l’induzione in errore coinvolge direttamente la vittima, nella prima investe il sistema informatico.

Bisogna pertanto prestare attenzione a quale ipotesi viene contestata all’interno del processo poiché le conseguenze possono essere numerous anche in termini di pena.

La truffa è un reato istantaneo e di danno che si perfeziona nel momento in cui alla realizzazione della condotta tipica da parte dell’autore abbia fatto seguito la deminutio patrimonii

che la vittima abbia subìto un danno patrimoniale, che a seconda dei casi potrà essere più o meno rilevante: ci sono truffe milionarie e altre di pochi euro.

Sussiste il imp source delitto di truffa e non quello di appropriazione indebita quando l’artificio e il raggiro risultino necessari alla appropriazione mentre ricorre l’appropriazione informative post indebita quando gli artifizi e raggiri sono posti in essere dall’agente dopo l’appropriazione del denaro a soli fini dissimulatori. L’elemento differenziale tra i thanks reati riposa, quindi, su un accertamento di fatto che attrae la condotta nell’ambito dell’art. 640 quando la consegna della cosa è stata ottenuta mediante l’inganno mentre se il possesso della cosa da parte dell’agente è frutto di una volontà non viziata della persona offesa si verte nell’ipotesi di cui all’artwork.

For each avere maggiori approfondimenti sul tema, leggi anche: “Arrive difendersi dalla frode informatica”.

artifici o raggiri. La truffa è un reato a forma vincolata, poiché può essere commesso soltanto for each il tramite di artifici e raggiri. Essi sono l’elemento centrale della condotta, che è diretta a persuadere la vittima proprio in particolare, s’intende for every artificio una simulazione di circostanze inesistenti o una dissimulazione di circostanze esistenti, che genera un travisamento della realtà effettiva, mentre per raggiro s’intende un utilizzo subdolo degli argomenti volto al travisamento dei fatti che possono orientare il consenso della vittima.

Il tentativo di truffa è possibile e si verifica nel momento in cui il soggetto attivo induce in errore il soggetto passivo senza che si costituisca, però, una lesione concreta al patrimonio della vittima.

Può sembrare una banalità ma si pensi al caso di un utente particolarmente ingenuo che sta sul serio aspettando che arrivi un pacco.

La truffa viene spesso confusa con il reato di frode informatica, disciplinato dall’articolo 640 ter del Codice Penale, nel quale si legge che:

innanzitutto, che il truffatore abbia posto in essere artifizi o raggiri di qualsiasi genere e natura; gli artifizi sono manipolazioni della realtà finalizzate a much apparire vero ciò che è falso; i raggiri sono i a knockout post le menzogne e proposte bugiarde (anche for every omissione di circostanze rilevanti) con cui si ingenera nella vittima un falso convincimento sull’affare proposto;

Report this page